Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy
Psicoterapia psicoanalisi: Psicologo Bologna
Psicologo Bologna: Elenco psicologi e psicoterapeuti
Shake Medical Fitness - Via Bruno Tosarelli, 340/D - 40055 CASTENASO (Bologna)
Cel: 389 798 4824
C/o Meridiana Via Ettore Cristoni, 12 - 40033 CASALECCHIO DI RENO (Bologna)
Cel: 3207039905
Via Camillo Ronzani, 7 - 40033 CASALECCHIO DI RENO (Bologna)
Cel: 3207039905
Via Antonio Gramsci, 14 - 40012 CALDERARA DI RENO (Bologna)
Cel: 3478127495
Via A. Canova, 19 - 40138 BOLOGNA (Bologna)
Tel: 0516012969 Cel: 3475433293
Psicologo a Bologna
La Dottoressa Chiara Satanassi, psicologa e psicoterapeuta, offre ai cittadini di Bologna, dove è ubicato il suo studio, la propria competenza professionale in materia di psicoterapia individuale e di coppia. Anche i disturbi della personalità, come per esempio le dipendenze, le paranoie e gli atteggiamenti ossessivi compulsivi, possono essere trattati dalla dottoressa Satanassi: chi lo desidera, quindi, può richiedere una consulenza approfittando della sua grande esperienza nel settore.
Una delle patologie affrontate dalla Dott.ssa Satanassi è senza dubbio la depressione.
La depressione è una malattia, forse più infida di quelle patologie che attaccano il corpo, perché essa attacca la mente in modo immateriale. Nella depressione non c'è un nemico da combattere, un virus o un batterio da sconfiggere con un normale medicinale. Non ci sono analisi, tac o radiografie che possano aiutare a diagnosticarla. La dapressione è nella mente, corrode la linfa vitale dell'individuo colpito. Ne prosciuga energia positiva, ottimismo, speranze, sogni, sorrisi e pensieri felici lasciando il posto ad un deserto fatto di paura, negatività, spossatezza�?� Un turbine di forza negativa, che lascia sprofondare chi ne è affetto, in un baratro sempre più profondo, da cui è sempre più difficile uscirne, e spesso tale smarrimento accompagna lentamente alla morte per suicidio. Questa patologia necessita di interventi tempestivi. Consultare un terapista, uno psicologo, per non arrendersi alla depressione, può arrestare efficacemente il processo di aggravamento della patologia e restituire la persona colpita, alla vita, ai suoi affetti alla sua felicità.
Via Riva Reno, 2 - 40122 BOLOGNA (Bologna)
Tel: 051 557801 Cel: 338 2718876
Psicologi e Psicoterapeuti - BOLOGNA (Bologna)
Psicologo a Bologna
Prendersi cura della propria salute è un nostro diritto e aggiungerei anche un nostro interesse ed un nostro dovere. Purtroppo la maggior parte delle persone, spesso, non si prende cura della propria salute fisica, né tantomeno di quella psicologica. Perché?Semplice!
Molti hanno letteralmente paura di essere malati e preferiscono non sapere, altre persone, invece, non vogliono passare per malate oppure per pazze, soprattutto in caso di disturbi psicologici. Nel XXI secolo c'è ancora gente che considera lo psicologo come un mago, un ciarlatano, oppure come una figura oscura ed ambigua. Ed è proprio questo il problema di fondo: la poca conoscenza delle cose. Lo psicologo psicoterapeuta è una figura medica riconosciuta, con tanto di Laurea quinquennale in Psicologia ed ulteriore percorso di specializzazione in psicoterapia. E' uno specialista in grado di individuare la causa di un disturbo psicologico ed intervenire in modo adeguato e funzionale per il benessere interiore del paziente. Quindi è sbagliato non fidarsi di un professionista del genere. Forse il problema sta più nel saper scegliere lo psicologo giusto a cui affidarsi.
Andare dallo psicologo o dallo psicoterapeuta, non vuol dire essere "matti" o "diversi", bensì responsabili. Prendersi cura della propria salute mentale vuol dire curare anche tutto il resto del proprio corpo, migliorando automaticamente la qualità di vita. Gli antichi non a caso dicevano mens sana in corpore sano.
La Psicologia aiuta a: - rimettere in ordine le emozioni, le sensazioni, i pensieri ed i comportamenti;
- rafforzare la propria autostima;
- ristabilire la propria capacità di autoefficacia e di autocontrollo;
- ritrovare il proprio benessere psicofisico.
Miti da sfatare!
Pensare di poter curare in maniera autonoma i disturbi psicologici è in parte errato. Il più delle volte l'intelligenza non basta per fare luce sulle ombre interiori. Rivolgersi ad un bravo psicologo o psicoterapeuta permette di avere una prospettiva esterna oggettiva e sicuramente più funzionale. Il terapeuta non ti dirà cosa fare e cosa non fare, ma ti aiuterà a scoprire cose di te stesso, fino a quel momento inimmaginabili. Per fare le scelte giuste l'unica cosa da fare è avere il coraggio di conoscersi realmente dentro, in profondità. Un'azione che a volte può far paura, ma che, spesso, risulta vitale, per riprendere in mano la propria vita. Non si va dallo psicologo perché si è pazzi o nevrotici. Non per forza bisogna avere un problema psicologico per scegliere un percorso psicoterapeutico. Il più delle volte le persone vanno dallo psicologo perchè non riescono ad affrontare i problemi della quotidianità, il rapporto con i figli, la situazione di coppia, i problemi a lavoro, i legami con gli amici, lo stress, etc. Altre persone invece chiedono aiuto allo psicologo perché non riescono a superare un lutto, oppure a vivere una malattia grave. Quindi le motivazioni che spingono una persona ad andare dallo psicologo o dallo psicoterapeuta possono essere infinite, perché attraversare momenti di malessere psicologico può capitare a tutti. Essere depressi, ansiosi, nervosi, cinici, insicuri, etc., non vuol dire assolutamente essere matti. Quindi sfatiamo una volta per tutte questo mito!
Molti hanno letteralmente paura di affrontare lo psicologo perché temono di rivivere alcune fasi dolorose del proprio passato. Purtroppo quello che siamo oggi è frutto di ciò che siamo stati ieri. Rivedere il rapporto che si ha con i propri genitori, permette spesso di capire le cause del proprio malessere interiore. Lo psicologo può solo che aiutare il paziente a rivalutare il proprio vissuto in maniera più funzionale e costruttiva, per vivere un futuro migliore. Ogni percorso terapeutico ha un inizio ed una fine. Si parte da una condizione di malessere e si va verso una condizione, nuova, di benessere. Durante il percorso psicoterapeutico si apprendono strumenti, tecniche, strategie, modalità che aiutano a vivere meglio, ad essere più forti, a potenziare le proprie capacità, a tirare fuori quello che realmente si è, senza maschere, senza limiti. La cosa più difficile, ma anche più bella, è la possibilità e la capacità di accettarsi per quello che si è: esseri unici nel proprio genere, qualcosa di sorprendente e meraviglioso.
Non bisogna andare dallo psicologo solo quando si sta male, bensì quando si è ancora in grado di prevenire il dolore e il disagio. Seguendo le indicazioni di un bravo psicologo è possibile alleggerire un momento di crisi, trasformandolo in un'opportunità di crescita.
Sarebbe consigliabile per tutti seguire, nell'arco della propria vita, un percorso terapeutico con un bravo psicologo o psicoterapeuta.
Forse vivremmo tutti meglio e si eviterebbero sofferenze inutili e infiniti loop viziosi.
L'obiettivo di tutti è vivere serenamente la propria vita, sentirsi appagati e felici.
Quindi impariamo a prenderci cura del nostro corpo a 360°, dal soma alla psiche, senza remore e senza limiti.
Quando si ha un mal di denti si va dal dentista: giusto? Quindi se si soffre di ansia, di stress, di attacchi di panico, l'unica persona in grado di aiutarci è solo lo psicologo psicoterapeuta, qualificato ed abilitato.
Annulliamo qualsiasi forma di bigottismo e scegliamo di affidarci ad esperti del settore.
Un bravo Psicologo Psicoterapeuta può solo che migliorare la qualità della nostra vita!